L'avventura umana
di Mario De Paz

Leggi l'articolo...

Sunto: In questo lavoro viene introdotta l’avventura umana a partire dal concepimento per giungere alla nascita ed alle fasi successive della crescita, soprattutto dell’apprendimento fino all’infanzia. L’essere concepito viene descritto in forma maschi-le, ma l’intento è quello di penetrare nel mistero della vita umana senza distinzioni di sesso. Perciò dobbiamo immaginare che si tratti di un genere “neutro” piuttosto che ma-schile. Il connubio fra arte e scienza viene realizzato esprimendo in versi conoscenze e sentimenti messi in gioco dall’avventura dell’uomo in questo mondo soprattutto nelle prime fasi della sua vita..

Abstract: This work introduces the human adventure from conception to birth and at later stages of growth, especially of learning up to childhood. Being designed is de-scribed in male form, but the intent is to penetrate into the mystery of human life with-out distinction of sex. So we have to imagine that this is a kind of "neutral" rather than men. The combination of art and science is carried out by expressing knowledge and feelings in verse brought into play by the adventure of man in this world especially in the early stages of his life.

Mario De Paz. Laurea in Chimica. Già professore associato di fisica all'Università degli Studi di Genova. Ha compiuto ricerche sulla struttura della materia e sulla didattica. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche. Esperto di depurazione delle acque.
Ha ricoperto diverse cariche: membro della Commissione Tecnica Ambientale della Regione Liguria; coordinatore italiano con la prof. Miranda Pilo del progetto SEMEP dell’UNESCO per una cultura ambientale tesa a favorire la pace; responsabile scientifico di mostre IMPARAGIOCANDO; responsabile della realizzazione del modulo “Le Meraviglie” della Città dei Bambini; fondatore del Centro “Idee e Materie in Gioco” destinato all’Educazione Scientifica basata sul gioco.
È stato insegnante nei corsi di Didattica e Laboratorio di Fisica per la SSIS. Nel campo didattico delle Scienze è convinto assertore del metodo costruttivista per l’apprendimento basato sulla scoperta personale. Il suo sogno è quello di riuscire a cambiare la scuola in senso costruttivista riducendo al massimo ogni forma di apprendimento inerte basato sulla trasmissione.
Attualmente è impegnato in ricerche in matematica sul problema di Fermat con pubblicazione dei risultati nel lavoro in collaborazione con Enzo Bonacci: A Journey into Fermat’s Equation («Journal of Mathematics and System Science», 2 (2012) 539-544). Si dedica anche ad attività letteraria con varie opere pubblicate in formato cartaceo e/o elettronico: Moderna Commedia (cartaceo-ebook, tre premi nazionali), Dalle Balene al Cielo (con M. Pilo e A. Calvisi). Colloqui con bambini della scuola dell’infanzia. (ebook), L’educazione scientifica nella scuola dell’infanzia e primaria (ebook), Storia della Juventus in versi (ebook), Storia del Genoa in versi, illustrata (ebook), Poesie in inglese e traduzione di parte dell’Inferno di Dante in inglese (sito www.poetrysoup.com ).
.

ArteScienza Anno II, N.3 giugno 2015